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GAMBE GONFIE E STANCHE

La sensazione di stanchezza alle gambe, che si presenta tutte le volte che si devono compiere sforzi, come camminare troppo velocemente portando un peso, salire molte rampe di scale oppure fare sport, non dipende solo dallo scarso allenamento ed è un disturbo molto fastidioso che va trattato in modo adeguato.

 

La pesantezza alle gambe si sviluppa innanzitutto per una predisposizione genetica, per una cattiva alimentazione cioè carenza di fibre alimentari che rallentano il transito intestinale.

Le gambe diventano stanche perché la loro muscolatura non riceve la quantità di sangue adeguata, quindi di ossigeno necessaria per poter svolgere appieno il lavoro richiesto.

Le gambe gonfie e pesanti si manifestano di solito con gonfiore alle caviglie e alle volte anche ai piedi, senso di pesantezza, crampi e dolori, calore, prurito, formicolio, vene molto evidenti, desiderio di muoversi.

Si gonfiano quando il sangue fa fatica a vincere la forza di gravità e risale con difficoltà lungo il corpo, determinando ristagno del sangue, quindi dilatazione delle pareti venose, quindi ancora più difficoltà nella risalita. L' attività fisica attiva il meccanismo di risalita attraverso la pianta del piede e la respirazione toracica. Quindi chi fa un lavoro sedentario favorisce la stasi del sangue, così come chi sta molto in piedi.

Bisogna dunque osservare in modo accurato le gambe:

Come sono le vene? Una gamba sembra più gonfia dell’altra? Prudono? Ho sensazione di calore? Queste sono domande importanti per determinare lo stato di salute delle gambe.

E’ molto importante tenere sott’occhio le vene, eventuali edemi, i piedi freddi, arrossamenti e bruciori, in questi casi non esitate nel contattare il medico.

Si possono prevenire le gambe gonfie? Sì, perché con alcune accortezze si può attenuare e prevenire il problema.

Oltre ai trattamenti e ai massaggi specifici, ecco le regole semplici ma fondamentali:

    1.    - Camminare almeno 30 minuti al giorno, a passo veloce,  oppure andare in bici e nuotare, fare altre attività nell'acqua come idroginnastica o idrobike, attività che rafforzano le gambe ma aiutano soprattutto la circolazione
    2.    - Fare attenzione all'alimentazione e aumentare il consumo di frutti rossi come i mirtilli e cibi ricchi di vitamnia E e di fibre e evitare troppo sale, tenendo sotto controllo il peso
    3.    - Bere tanta acqua nel corso della giornata
    4.     - Evitare di fumare
    5.    - Indossare scarpe comode e abiti non troppo aderenti

Dedicare qualche giorno alla settimana ai trattamenti specifichi per gambe gonfie e utilizzando tutti i giorni cosmetici specifici per la pesantezza alle gambe, crea le condizioni necessarie per dare la spinta per ricominciare a percepire le proprie gambe leggere e vederle finalmente più sottili. Se il sangue non ristagna negli arti inferiori, significa che anche il nostro cervello viene ossigenato meglio, dando una percezione immediata di un miglioramento anche nella qualità della vita, nell'energia totale a disposizione e nella spinta di affrontare le difficoltà quotidiane.

Se volete ricominciare a vedervi le gambe sgonfie e ad eliminare la pesantezza alle gambe, chiedete ai nostri consulenti professionali quali sono i trattamenti più indicati, come ad esempio:

Bendaggio alla Menta DRENANTE E SNELLENTE
+ MASSAGGIO CORPO LINFODRENANTE

Maschera Corpo Fango alle Alghe RIDUCENTE ANTICELLULITE
+ MASSAGGIO CORPO RASSODANTE E TONIFICANTE

Massaggio Linfodrenante

Massaggio Anticellulite

Massaggio Tonificante e Rinvigorente

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